About

"There can be no happiness if the things we believe in are different from the things we do."
(Freya Stark)

Mi chiamano Nata Doppia.
Non è soltanto un tratto caratteriale, è un appellativo che ha a che fare con quello che faccio. O che voglio fare, da grande.

Meglio che prendiate confidenza con la mia duplicità, la mia incapacità di avere a che fare con l'esclusivo numero uno. Di gusti, di scelte, di pensieri. E con le mie passioni, tra cui, oltre alla scrittura e alla composizione musicale, la recitazione e il doppiaggio.

Conoscete la Musa Calliope?

"Raffigurata con una tavoletta su cui scrivere, un rotolo di carta o un libro ed in capo una corona d'oro, la Musa Calliope, il cui nome in greco significa 'dalla bella voce', era l'ispiratrice della Poesia Epica. La poesia epica è il racconto in versi delle imprese leggendarie di un popolo, dei suoi miti e dei suoi eroi. (...) Il compito 'morale' della Poesia Epica era esaltare i valori dell'amicizia, del coraggio, dell'amore, della famiglia, della gratitudine e della pace." (cfr. Storia delle Muse | Settemuse.it)

Delle Nove Muse, che doveva essere il nome originale di questo spazio (non fosse stato abusato), seppur coinvolte tutte, qui, la Musa Calliope è la mia preferita, e quella che rappresenta meglio l'anima di questo blog.

Ma Elegia della Nata mi sembrava più semplice.

Che cosa potrete trovare in Elegia della Nata?

Qui troverete me. La mia voce scritta, la mia voce orale.
Si parlerà di arte, in particolare di letteratura, di cinema e recitazione, di musica. Non solo in senso didascalico, però. Si parlerà soprattutto di un ex informatico, che sarei io, e della sua ricerca della felicità. Si parlerà di scrittura, e di doppiaggio. E poi di teatro, di cammini, di vita.

Facciamo così, partiamo da un punto che sia uno. Sopra a tutto il resto, questo blog contiene una storia, la storia di Alex. Che ha un altro nome, ma ha la mia faccia.
Si tratta di una sfida in divenire che voglio condividere con voi. Si chiama Il Tempo delle Cose Nuove ed è questa la storia da cui inizierei.